Monkey Island Site : Avventure Lucas : Sam & Max - Hit the Road
 
 

 

SAMMAX

© LucasArts 1993

Suono on/off:

Un gioco dalla comicità demenziale, unico e impareggiabile nel suo stile. Il top viene raggiunto dalla versione su cd doppiata nei vari dialetti italiani in modo strepitoso!!I protagonisti di questa fantastica avventura sono due poliziotti privati un po' diversi dal normale, sono il cane Sam e il coniglio Max, generati dalla mente creativa di Steve Purcell. Il loro compito sarà quello di rintracciare il bigfott Bruno e Trixie la donna dal collo di giraffa, fuggiti da un luna park. Le indagini porteranno Sam e Max da un capo all' altro degli USA, visitando posti fantastici e affrontando le situazioni più strane, sempre con la massima ironia e comicità. Alla fine dovranno salvare Bruno e Trixie dalle grinfie del cantante rock Bumpus, che li aveva ridotti in schiavitù. Un gioco divertentissimo dove si incontreranno i personaggi più incredibili interpretando due eroi così particolari come il maturo e flemmatico Sam e il cinico e psicopatico Max.

Fai click per ingrandire!!

Sam & Max Hit the Road è una avventura grafica sviluppata e prodotta da LucasArts, inizialmente rilasciata nel 1993 per MS-DOS e nel 1995 per Mac OS sia su floppy che su CD, quest'ultimo contenente le tracce audio dei dialoghi.
I personaggi di questo videogioco sono tratti dal fumetto Sam & Max: Freelance Police creato da Steve Purcell. Lo stesso Purcell assieme a Sean Clark, Collette Michaud e Michael Stemmle ha lavorato alla stesura del design di questo gioco che è apprezzato per la massiccia dose di humor che contiene.
La coppia di detective (Sam, un cane antropomorfo alto 183 cm e Max, un coniglio psicotico alto 91.5 cm) è chiamata a risolvere il mistero della sparizione di Bruno il bigfoot e Trixie la ragazza con il collo da giraffa attraversando una surreale America.
Diversamente dalle precedenti avventure grafiche che utilizzano il motore SCUMM, questo videogioco non ha l'inventario ed il pannello con le azioni possibili nella parte bassa dello schermo. Il sistema di controllo si basa sull'uso del tasto destro del mouse per far scorrere una lista di icone rappresentanti le azioni possibili mentre l'inventario è situato in una schermata separata. Una interfaccia simile venne in seguito usata in The Dig ed in tutti i giochi SCUMM seguenti.
Circa un decennio dopo l'uscita dell'avventura grafica originale, LucasArts invia un comunicato alla stampa il 23 Agosto 2002 annunciando il seguito di Sam & Max Hit the Road intitolato Sam & Max Freelance Police. Il seguito - come l'originale - sarebbe dovuto essere un'avventura punta e clicca ambientata in mondi tridimensionali. Mike Stemmle, co-designer di Sam & Max Hit the Road, era il direttore capo di questo progetto assieme a Steve Purcell, il quale contribuiva con design e concept art. Bill Farmer e Nick Jameson erano anche questa volta i doppiatori ufficiali di Sam & Max. La inspiegabile cancellazione del gioco provocò il malcontento tra i fans.
Nel 2007 la LucasArts ha pubblicato una nuova versione di "Sam & Max - Hit the Road", identica in tutto e per tutto a quella del 1995, ma perfettamente funzionante, senza dover utilizzare nessun emulatore, sui sistemi e compiuter attuali.
Nuove avventure sono state create dal 2006 dalla Telltale Games e sono state rese disponibile per il download online. La società ha sviluppato sei avventure grafiche sotto forma di episodi facenti parte della Sam & Max Season One. Gli episodi sono stati resi disponibili con cadenza mensile, nello specifico gli episodi sono: Culture Shock, Situation: Comedy, The Mole, the Mob, and the Meatball, Abe Lincoln Must Die! Reality 2.0 e Il finale Bright Side of the Moon.
Nel luglio del 2007 la Telltale Games ha annunciato la realizzazione della Season Two. La distribuzione online della serie composta da cinque episodi, a cadenza mensile, è iniziata il 9 novembre 2007 con l'episodio Ice Station Santa, seguito da Moai Better Blues l'11 gennaio 2008, Night of the Raving Dead il 12 febbraio 2008, Chariots of the Dogs il 13 marzo 2008 e What's New, Beelzebub? l'11 aprile 2008.
La terza serie dal titolo Sam & Max Season Three è in sviluppo e sarà resa disponibile dal 2009.

Album:

Fai click per ingrandire!! Fai click per ingrandire!! Fai click per ingrandire!!
Fai click per ingrandire!! Fai click per ingrandire!! Fai click per ingrandire!!
Fai click per ingrandire!! Fai click per ingrandire!!) Fai click per ingrandire!!
Fai click per ingrandire!!
Requisiti:
- 486
- 4MB Ram
- 256 colour VGA/MCGA
- adlib, soundblaster. general midi.
- 20MB of free Hard disk space

Direzione del progetto e produzione:
Sean Clark & Mike Stemmle

Soggetto, progettazione e testi:
Steve Purcell, Sean Clark, Mike Stemmle, Collette Michaud, dal fumetto "Sam & Max Freelance Police" di Steve Purcell

Programmatori:
Sean Clark, Mike Stemmle, Jonathan Ackley, Livia Mackin

SCUMM Story System:
Ron Gilbert, Aric Wilmunder, Brad Taylor, Sean Clark, Mike Stemmle

Direzione artistica:
Peter Chan

Fondali:
Peter Chan, Steve Purcell, Paul Mica, Lela Dowling

Animatori:
Lela Dowling, Steve Purcell, Larry Ahern, Collette Michaud, Jesse Clark

Tecnici grafici:
Jesse Clark, Mike Levine

Musiche e sonoro:
Michael Land, Peter McConnell, Clint Bajakian

Sistema iMUSE:
Michael Land & Peter McConnell, con Justin Graham per la vers. cd

Capo tester:
Jo "Captain Tripps" Ashburn

Tester:
Chip Hinnenberg, Brett Tosti, Dan Connors, Wayne "Bo" Cline, Matt Forbush, Dana Fong, Doyle Gilstrap, Chris Snyder

Direzione e produzione voci:
Tamlynn Barra

Voci:
Bill Farmer (Sam), Nick Jameson (Max)

Voci italiane:
Cesare Zollo (Sam), Riccardo Rovatti (Max)

Packaging:
Steve Purcell e Moore & Price (progetto confezione), Steve Purcell (illustrazioni confezione e manuale), Mark Shepard (progetto manuale), Jo "Captain Tripps" Ashburn (stesura manuale e libro indizi)

Collaboratori:
Mark Haigh-Hutchinson, Justin Graham (programmazione aggiuntiva), Anson Jew (grafica aggiuntiva), Brett Tosti, Mark Cartwright, Matt Forbush, Doyle Gilstrap, Wayne "Bo" Cline, Chip Hinnenberg, Bill Burns (testing aggiuntivo)

Lucas Arts

Sei il pirata n° Hit Counter by Digits dal 11.03.1999


 
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 o 1280x1024 | WebMasters: Alfredo Tommaselli & Guybrush Threepwood