-04.04.2013 Videogiochi, Disney chiude LucasArts! Stop alla produzione. A soli cinque mesi dall'acquisizione miliardaria. Sospese le produzioni dei giochi, compreso Star Wars 1313. Un pezzo di storia che se ne va?

Walt Disney chiude LucasArts, la casa editrice di videogiochi fondata dal regista George Lucas, e blocca la produzione di tutte le nuove uscite, compreso l'annunciato e molto atteso Star Wars 1313, in uscita entro la fine di quest'anno, e Star Wars: First Assault. L'annuncio è stato dato Miles Perkins, un portavoce della Lucasfilm.
La LucasArts, fondata 31 anni fa, era stata acquisita lo scorso ottobre da Disney insieme all'omonima casa cinematografica. Il costo dell'operazione è stato di 4 miliardi di dollari. La chiusura dell'azienda comporterà anche la perdita di un imprecisato numero di posti di lavoro (secondo il sito Kotaku.com almeno 150 persone), mentre una «squadra ristretta» rimarrà per questioni di partnership, ha spiegato Perkins. I personaggi e le storie verranno appaltati ad altri sviluppatori, anche se la fonte citata da Kotaku ritiene persino improbabile questa ipotesi.
LucasArts era diventata famosa nel mondo per produzioni di avventure grafiche come The Secret of Monkey Island (e la relativa serie), la saga da pc di Indiana Jones, quelle basate sui simulatori di volo (l'accurata trilogia storica Battlehawks 1942, Their Finest Hour: The Battle of Britain e Secret Weapons of the Luftwaffe) e i primi tentativi in 3d (Grim Fandango). A inizio anni Novanta sono nati i primi giochi di Star Wars, con X-Wing, Dark Forces, e via via fino ad arrivare a Star Wars: Battlefront, l'edizione più famosa, basata sul precedente Battlehawks. L'ultimo gioco della serie era uscito nel 2008, Star Wars: The Clone Wars (ed esistono anche i "fratellini "in versione Lego). A distanza di sette anni i fan della serie aspettavano 1313 con entusiasmo. Come minimo il progetto verrà rinviato, probabilmente appaltato all'esterno.
(da Il Corriere della Sera.it)

 

- 23.01.2012 Proseguono i lavori del corto del regista Spadoni:

The Island Of Pirates - short film 2012 fan film pirates of the caribbean 5 one piece Kaizoku Mousu

La storia , vede come protagonisti 3 famosissimi e temibili pirati: Guybrush, Rufy e Jack, tutti e tre alla ricerca di un unico e inestimabile tesoro nascosto, tutti e tre spinti dal fato ad affrontare un incredibile avventura!
Riusciranno, Rufy,Guybrush e Jack nel loro intento? e Quali pericoli riserverà loro questa nuova avventura?

Si tratta di un progetto amatoriale e che tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari.
Fan Film ( no profit)

The Island Of Pirates And The Treasure of the White Shark

Regia : 
Daniele Spadoni

Cast : 
Claudio Lisco : Jack Sparrow
Marco Risola : Monkey D. Rufy ( Rubber)
Lino Stano : Guybrush Threepwood

Voce Narrante: Alessandro Damiani
colonna sonora: Ivano Muolo

SUBTITLES BY IVANO MUOLO

In Collaborazione con :

Monkey Island Site 
Monkey Island World 
One Piece Facebook Page 
Rolonoa Zoro One Piece Italia 

https://www.facebook.com/pages/The-Island-Of-Pirates-And-The-Treasure-of-the-...

Locandina: 

http://spadoni-production.deviantart.com/#/d4fugph

 

- 25.11.2011 The Island Of Pirates And The Treasure of the White Shark... il nuovo progetto cinematografico di Daniele Spadoni dedicato a Moneky Island... e non solo.
Segui il lavoro su:
- The Island Of Pirates And The Treasure of the White Shark (Facebook)
- Trailer su YouTube
- Facebook "La pagine personale di Daniele Spadoni Regista"

 

- 14.11.2011 Return on Monkey Island - Special Chapter - Short Film 2012 fan film Pirates of the Caribbean.


Il corto completo 

Dopo il trailer il regista Daniele Spadoni ci regala la sua opera completa dedicata alla saga di Monkey Island. Il corto denota una grande capacità dietro la macchina da presa oltre che un amore incondizionato verso "l'isola delle scimmie". Ottimi gli effetti speciali.
Ecco come il regista introduce il suo lavoro su YouTube:
Il corto inizia dopo il 4° capitolo, un capitolo speciale dove il mitico Guybrush Threepwood si ritrova su in una zona a nord di monkey island dove non è mai stato.
Senza sapere il come sia arrivato li, il nostro mitico eroe dovrà affrontare ancora una volta i piani del pirata non morto LeChuck.
Regia : Daniele Spadoni
cast : Lino Stano
Voce Narrante: Claudio Santoriello
In Collaborazione con : Monkey Island Site ; Monkey Island World
Locandina
Si tratta di un progetto amatoriale e che tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari.
Fan Film (no profit)

 

- 27.10.2011 Return on Monkey Island - Special Chapter.
Il nuovo Trailer!

 

Il corto inizia dopo il 4° capitolo, un capitolo speciale dove il mitico Guybrush Threepwood si ritrova su in una zona a nord di monkey island dove non è mai stato.
Senza sapere il come sia arrivato li, il nostro mitico eroe dovrà affrontare ancora una volta i piani del pirata non morto LeChuck.
Regia : Daniele Spadoni
cast : Lino Stano
Voce Narrante: Claudio Santoriello
In Collaborazione con : Monkey Island Site ; Monkey Island World

Return on Monkey Island - Special Chapter verrà rilasciato e pubblicato il 30 novembre su YOUTUBE!!!

 

- 07.10.2011 Il Monkey Island Site è lieto di presentare "Return on Monkey Island - Special Chapter".
Il poliedrico Daniele Spadoni Regista sta lavorando ad un nuovo corto che sicuramente susciterà l'interesse della rete,  il soggetto del nuovo lavoro è uno dei miti più de gli anni 90 Monkey Island.
Vi presento Return on Monkey Island - Special Chapter - Teaser  fan film live action.
Il corto inizia dopop il 4° capitolo...un capitolo speciale dove il mitico Guybrush Threepwood si ritrova su  in una zona a nord di monkey island dove non è mai stato. Senza sapere il come sia arrivato li il nostro mitico amico  dovrà affrontare ancora una volta i piani del pirata non morto LeChuck.
(da www.satyrnet.it)

E' possibile seguire l'evoluzione del progetto su:
- Facebook - La pagine personale di Daniele Spadoni Regista
- Sul Monkey Island Forum
- Teaser su YouTube - Return on Monkey Island - Special Chapter (disponibile anche nel riquadro in basso)

 

 

- 30.08.2010 Aggiornata la sezione dedicata alla Saga di Monkey Island con l'inserimento delle pagine dedicate alle Speciale Edition dei primi due capitoli che sono stati prodotti dalla Lucas nel luglio 2009 e luglio 2010.

 

- 29.08.2010 Inseriti i salvataggi per Sam & Max Hit the Road versione CD da usarsi con l'emulatore ScummVM 1.1.1.

- 12.03.2010 La Lucas Arts conferma l'arrivo del secondo capitolo di Monkey Island, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge - Special Edition, la rivisitazione grafica della seconda avventura di Guybrush Treepwood.
Il titolo, che arriverà in estate per Xbox 360, PS3 e PC e iPhone, via digital delivery, includerà un nuovo sistema di comandi, una nuova veste grafica, e un doppiaggio voci completo. Come nel precedente capitolo, i giocatori avranno la possibilità di cambiare la grafica con quella originale del titolo.

 

 

 

- 10.08.2009 Monkey Island su iPhone."Sono Guybrush Threepwood e voglio diventare un pirata". Nel lontano 1990 questa frase fece il giro del mondo appassionando milioni di videogiocatori grazie ad una avventura punta-e-clicca di particolare spessore. Una trama magari non innovativa ma ricca di colpi di scena e soprattutto con una carica di ironia ben marcata venne impreziosita dalla fervida fantasia degli sviluppatori di LucasArts, che diedero vita ad un autentico capolavoro del genere. Oggi la casa americana ha deciso di riproporre quella pietra miliare, con un remake che - assieme a Pc e Xbox 360 - raggiunge anche iPhone. L'intera storia ha come protagonista Guybrush Threepwood, aspirante pirata sbarcato su Meleè Island pieno di speranze e voglia di fare. Ad un certo punto la storia cambierà direzione verso il classico inseguimento di un nemico fantasmagorico, colpevole del rapimento della bella di turno e in fuga verso la misteriosa Monkey Island, un isola tanto ignota quanto affascinante. The Secret of Monkey Island Special Edition per iPhone porta con sè poche, ma succose novità, a partire da un completo restyling grafico e finendo con l'implementazione del parlato, purtroppo (o per fortuna) totalmente in inglese; il tutto passando da un sistema di gameplay tendente più verso un "trascina-e-clicca" che punta e clicca.
Retro aggiornato Il metodo di puntamento infatti è forse la novità più controversa inserita in questa versione per iPhone: il giocatore è chiamato a trascinare un piccola icona rotonda attraverso le varie parti dello scenario e selezionare la zona desiderata con un semplice tocco. Effettivamente la soluzione adottata diventa troppo macchinosa e meno intuitiva rispetto ad un più immediato colpetto diretto nel luogo interessato, e soprattutto rischia di diventare frustrante soprattutto nelle fasi in cui si è obbligati ad agire velocemente, come ad esempio accade in alcuni momenti topici della trama. Chi non ricorda i funambolici passaggi di grog da un boccale all'altro per liberare l'ingabbiato Otis o il salto nel cannone mentre sta per esplodere il colpo utile verso Monkey Island? La veste grafica lascia alle spalle i quadrettoni pixellosi dell'epoca in favore di un design in alta definizione più curato richiamante molto lo stile dei cartoni animati: colorato e luminoso, The Secret of Monkey Island Special Edition vanta un tratto armionioso e al contempo davvero curato soprattutto riguardo ai dettagli sia ambientali che dei personaggi. I nostalgici invece potranno giocare con la versione originale semplicemente con il passaggio di due dita sullo schermo: in men che non si dica lo scenario si trasformerà nel retrogame originale, con i menu completamente in inglese e l'esclusione del parlato. Il comparto audio è stato completamente modernizzato con lo scopo di rendere la soundtrack più piacevole possibile ma comunque rimanendo fedele all'originale, sempre d'eccezione. Lo stesso trattamente è stato riservato al parlato, novità assoluta per quanto riguarda questo episodio della serie di Monkey Island: le voci si sposano perfettamente con ogni personaggio, anche se a dir il vero Le Chuck avrebbe potuto meritare un tono più spaventoso e cupo.
(da Multiplayer.it)

 

- 01.08.2009 Pubblicata sul mensile "The Game Machines" di agosto una prima recensione di "Tales of Monkey Island: Launch of the Screaming Narwhal". Di seguito le immagini dell'articolo.

pagina 1
pagina 2

 

- 01.06.2009 È ufficiale: Monkey Island tornerà sulla scena videoludica, con un remake del primo capitolo in sviluppo presso gli studi LucasArts.
Attraverso il social network Twitter.com, LucasArts ha confermato che The Secret of Monkey Island: Special Edition arriverà su PC e Xbox Live Arcade in data da destinarsi, presumibilmente rivelata nel corso dell'E3 2009 che partirà domani 2 giugno.
Rivisitazione dell'originale avventura grafica, il gioco permetterà alla nuova generazione di videogiocatori di scoprire il mito di Guybrush Threepwood in un prodotto dal comparto grafico interamente ridisegnato, un nuovo doppiaggio e una colonna sonora inedita.
LucasArts ha assicurato inoltre di aver intrepreso lo sviluppo di una versione a episodi del gioco, affidato al team Telltale Games (www.telltalegames.com/monkeyisland), ma anche in questo caso non ci sono dettagli in merito. Maggiori informazioni attraverso il sito ufficiale di The Secret of Monkey Island: Special Edition: www.lucasarts.com/games/monkeyisland
(da www.gamestar.it)


- 26.05.2009 Le notizie su Monkey Island sono come sempre poche eppure... Anche se si tratta ancora di un rumors, che sta però rimbalzando sulle pagine web di tutto il mondo, l'USK - ossia l'organismo che si occupa delle certificazioni "PEGI" dei videogiochi in Germania - pare abbia lasciato trapelare l'annuncio di un nuovo gioco intitolato "The Secret of Monkey Island: Special Edition", in esclusiva per Xbox 360.
Non vi sono ulteriori dettagli e quindi non sappiamo se si tratterà di una mera conversione o di una versione "rivisitata" del primo mitico Monkey Island.
Per saperne di più dovremo aspettare l'E3 e quindi i primi di giugno!

 

- 26.11.2007 Forse a tanti questa notizia non importa, ma per gli appassionati dei giochi LucasArts e Sierra è una notizia strepitosa! Non posso non darne notizia.
Monkey Island, Indiana Jones, Day of the Tentacle e tanti altri giochi spettacolari gireranno nientepopodieno che sul sistema touchscreen di iPhone e iPod Touch!
A rendere possibile il funzionamento di questi software datati è la famosa ScummVM, che permette di far girare questi giochi (sia in versione Mac che PC), anche sull’ultimo sistema operativo Mac OSX Leopard.
Per installare ScummVM su iPhone o iPod Touch, basterà seguire pochi semplice passi:

  • Entrare nell’Installer.app
  • Cliccare “Sources”
  • Cliccare “Add”
  • Inserire http://urbanfanatics.com/scummvm.xml

Ora ScummVm è disponibile nella cartella “Games”.

 

- 01.08.2007 Senza nessun particolare clamore o comunicato, la LucasArts ha ripubblicato nel corso del 2007 molte sue adventure storiche in una raccolta chiamata: "LucasArts Classic". I giochi sono gli stessi sia da un punto di vista grafico che audio, stesse animazioni e stesse risoluzioni. Ciò che ne costituisce la novità è la compatibilità. Infatti i titoli ripubblicati funzionano perfettamente, senza il necessario utilizzo di alcun emulatore, su tutti i moderni computer che montino come sistema operativo Windows XP o Vista. Davvero un ottima trovata per far riviveri i vecchi miti! Per ora in circolazione ci sono, di certo presso i centri commerciali FNAC e MediaWorld:

  • Full Throttle (€ 9,90)
  • Sam & Max - Hit the road (€ 14,90)
  • The Dig (€ 9,90)
  • Monkey Island 2 + Indy Desk + ST (€ 25,50)
  • Curse of Monkey Island (€ 9,90)
  • Grim Fandango (€ 9,90)

I titoli sono completamente in italiano e corredati di manuale su file pdf sempre in italiano.
Si tratta di un evento perchè in Italia non abbiamo riedizioni dei titoli Lucas dai tempi della defunta CTO (che ci ha lasciati definitivamente nel recente 2004, ma che non ristampava più nulla dagli anni '90). Nonostante poi il distributore Lucas per l'Italia fosse ufficialmente diventato l'Activision, si vociferava fortemente che i diritti italiani fossero finiti nella tomba assieme alla CTO. Con queste riedizioni, veniamo invece a sapere che i diritti italiani (in parte o del tutto) sono passati davvero all'Activision Italia. In realtà (lasciando perdere tutte le altre riedizioni, soprattutto americane) la LucasArts Classic Line compare nel corso del 2006 in Inghilterra e Spagna, per estendersi poi nel 2007 a Italia, Germania e Australia: quindi un pò tutti i mercati dove l'Activision rappresenta la Lucas.
La LucasArts e l'Activision hanno, si spera per ora, favorito i titoli doppiati, evidentemente considerati più piazzabili. Ma ci sono sicuramente anche altri motivi. Lo stesso caso spagnolo infatti, se da una parte conferma questa ipotesi, dall'altra la smentisce: Fate of Atlantis lì esiste effettivamente doppiato, ma in inglese, e comunque nella riedizione è stata messa una versione con i soli sottotitoli. Ancora più inspiegabili le assenze di The Dig in Germania (dove esiste doppiato in tedesco) e ovviamente di Fate of Atlantis in Inghilterra. Monkey Island 4, ove non presente, si presume stia solo subendo dei ritardi. Come si legge nei "nuovi" manuali, come detto in italiano, il referente per l'Assistenza è ora l'Halifax. Il publisher è, come suddetto, l'Activision, la distribuzione in Italia è, invece, affidata alla Leader.

    • Full Throttle, The Dig, e Sam & Max (v2.0) sono stati resi compatibili con Xp e Vista. Partono direttamente dal cd e salvano in cartelle di sistema predefinite (indicate nel Readme). Avviabili anche con l'emulatore multipiattaforma ScummVM.

    • Curse of Monkey Island (v1.01) ha un nuovo installer per Xp e Vista, ma inspiegabilmente non corregge le vecchie problematiche. Pertanto la procedura rimane invariata: saltare la richiesta di installare le Directx 5 e impostare la retrocompatibilità nell'eseguibile del gioco. Avviabile anche con l'emulatore multipiattaforma ScummVM (vedasi specifica procedura nel Readme del programma).

    • Grim Fandango (v1.01) ha un nuovo installer per Xp e Vista, e corregge il problema di compatibilità (se non fosse che l'aggiornamento ripristina l'eseguibile originale). Pertanto la procedura rimane invariata: installare la patch ufficiale multilingua (non presente sul disco, nonostante quanto descritto nel Readme) e farla seguire dalla patch di LucasDelirium.

LucasArts Classic Line ha diversi altri titoli. Ma, in questa sede, si sono trattate solo le avventure grafiche.


- 12.06.2007 Dopo anni di silenzio, finalmente una novità! Questa notizia è apparsa sul sito Multiplayer.it: "Negli ultimi giorni, nella rete si sta diffondendo la notizia della possibilità che un nuovo capitolo della celebre saga grottesco/piratesca Monkey Island sia in lavorazione. Si tratta di una serie di rumor disconnessi, derivanti da quella che sembrerebbe essere un'indiscrezione trapelata da alcuni membri dello staff al lavoro sulle composizioni musicali del gioco, ma essendo Lucas Arts al lavoro su una serie di importanti progetti, fra i quali (così si rumoreggia) un titolo per Wii, l'annuncio del quinto capitolo della serie sarebbe posticipato al 2008. I rumor sono stati in qualche modo alimentati dalla pubblicazione di tre artworks accreditati a Steve Purcell, che sarebbero però ufficialmente non legati ad un nuovo progetto piratesco. Lucas Arts, come era logico supporre, smentisce completamente tali rumor ma noi, beh, insomma... chi non ci spererebbe? Chi non desidererebbe sperarci oltre ogni speranza? Non so voi, ma I want to believe."

Sei il pirata n° Hit Counter by Digits dal 11.03.1999


 
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 o 1280x1024 | WebMasters: Alfredo Tommaselli & Guybrush Threepwood