© Lucas Arts 1990

Suono on/off:

LOOM è una particolare avventura dove vestite i panni di un giovane apprendista mago. La magia si controlla attraverso le note musicali che potete mettere usando il vostro bastone incantato.
Nella antica era delle Grandi  Gilde, gli anziani di quella dei tessitori sono scomparsi dalla loro isola del Telaio (LOOM). Ora il giovane Bobbin deve imparare i loro potentissimi incantesimi e rischiare la sua vita per salvare la sua gilda e il mondo intero dal Chaos!

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LOOM è un'avventura grafica prodotta e pubblicata nel 1990 dalla Lucasfilm Games (ora nota come LucasArts). È stato il quarto gioco ad usare il motore di gioco SCUMM. A capo del progetto fu Brian Moriarty, un ex dipendente della Infocom ed autore di alcune avventure testuali divenute dei classici, come Wishbringer (1985), Trinity (1986) e Beyond Zork (1987).
L'innovativo sistema di gioco e la forte similitudine con un film (ottenuta tramite sceneggiatura e inquadrature molto curate) ne fanno una pietra miliare della storia dei videogiochi.
Sul classico modello di interfaccia delle avventure grafiche è stato innestato un elemento innovativo: le azioni devono essere svolte riproducendo un motivo musicale. Gli scenari suggeriscono nuovi motivi (nel contesto del gioco sono chiamati "trame", proponendo così un parallelo con il mondo dei tessitori) che possono essere suonati, una volta raggiunto il sufficiente livello di esperienza, per ripetere i fenomeni osservati. La melodia, ripetuta al contrario, può essere utilizzata per ottenere l'effetto opposto; le azioni non "invertibili" sono associate a un motivo con costrutto palindromo.

Album:

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magicstaf.jpg (10036 byte)
e c e d : Open
C f g c : Swan
c d d c : Light
d e d c : Straw
g f f e : Water
d d c d : Dye
c f c c : Twister
c g c g : Invisibility
a a a g : Sharpen
e f f e : Illusion
d e f a : Sleep
c a a c : Heal
f a a f : Reflection
b a g f : Silence
b f b f : Cook
b c c b : Rift

ps. ogni magia suonata al contrario provoca l'effetto inverso (esempio: g c g c : Visibility)

Requisiti:
- 286 10mhz
- 640kb required
- 9MB Installation
- 256 colour VGA/MCGA or 16 colour EGA
- adlib, soundblaster, internal speaker
- 3.5" disks

Direzione del progetto, soggetto, progettazione e testi:
Brian Moriarty

Programmazione:
Aric Wilmunder

Programmazione aggiuntiva:
Kalani Streicher

SCUMM Story System:
Ron Gilbert & Aric Wilmunder

Fondali:
Mark Ferrari

Grafica dei personaggi e animazioni:
Gary Winnick & Steve Purcell

Animazione degli effetti:
Ken Macklin, Gary Winnick, Mark Ferrari, Steve Purcell

Musiche e sonoro:
George Alistair Sanger & Gary Hammond [riorchestrazioni di Tchaikovskij], Eric Hammond

Capo tester:
Kirk Roulston

Tester:
Bret Barrett, Terry Bratcher, Tom Cauhan, Eric Christensen, Carla Green, Jon Gubman, Tony Hsieh, Tim Huber, Eric Liu, Maniac Maxo, Ezra Palmer-Persen, Alice Rosen, Jenny Sward, Aileen Treadwell, Judith Lucero

Packaging:
Mark Ferrari (illustrazione di copertina), Mark Shepard (progetto manuale), Dugald Stermer (illustrazione del retro confezione), Rick Strand (progetto "Book Of Patterns), Lela Dowling (illustrazioni "Book Of Patterns")

Lucas Arts

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