Monkey Island Site : La Saga : Tales of Monkey Island (Complete Pack)
 
 
   

Tales of Monkey Island è una avventura grafica a episodi sviluppata dalla Telltale Games in collaborazione con LucasArts.
È una sorta di quinto capitolo a puntate della serie di Monkey Island. I cinque episodi che la compongono sono stati rilasciati con cadenza mensile a partire dal 7 luglio 2009, per Microsoft Windows e dal 27 luglio per Wii in Nord America, mentre dal 31 luglio 2009 è disponibile anche per gli utenti Wii europei. Dal 15 giugno 2010 è disponibile anche per PlayStation Network. Dal dicembre 2010 è iniziata la pubblicazione delle puntate per iPad.

All'incirca dal 2011 i 5 episodi sono stati rilasciati in un'unica confezione detta Tales of Monkey Island Complete Pack.

La critica

Sebbene la fazione più tradizionalista dei fan ne abbia inizialmente criticato in modo aspro sia la grafica 3D, decisamente poco dettagliata se paragonata a ciò che poteva offrire un 2D come quello di The Curse of Monkey Island, che il nuovo sistema di controllo "ibrido", che contempla l'utilizzo in contemporanea di tastiera e mouse anziché il "punta e clicca" classico, il primo episodio di questo gioco, Launch of The Screaming Narwhal, si è rivelato un vero e proprio successo di pubblico e critica, che ne hanno elogiato il gran ritorno ad un'avventura di cappa e spada dark, avvincente, epica ed un po' fantasy nella struttura ma esilarante nei particolari, sullo stile dell'ormai punto di riferimento di eccellenza per ogni fan della saga Monkey Island 2: LeChuck's Revenge.
I fan hanno inoltre enormemente apprezzato il ritorno di un Guybrush Threepwood veramente evolutosi dal punto di vista psicologico rispetto ai precedenti capitoli, presentandosi maturo, eroico, coraggioso e sarcastico, ed incredibilmente divertente in ogni sua azione.
D'altro canto una parte dei fan più tradizionalisti continua a lamentare l'eccessiva semplicità degli enigmi, che, complice anche un sistema di controllo che consente solo un'azione predefinita per ogni oggetto anziché consentire comandi multipli come "Usa" ed "Esamina", riduce la longevità di un episodio singolo ad appena 4-5 ore. Tuttavia c'è anche chi sia convinto che questo sistema dia modo alle avventure grafiche di essere più snelle, divertenti, immediate, e di fare immedesimare maggiormente il giocatore nella storia pur offrendogli comunque un livello di sfida buono e mai frustrante. Anche la mancanza di un dettaglio grafico profondo può dirsi compensato da una gran dinamicità delle inquadrature e da un eccellente lavoro fatto sulle espressioni facciali, specialmente del protagonista, tutte cose mancanti nel precedente Escape from Monkey Island dove le inquadrature in-game erano statiche e le espressioni molto meno curate.
Il sistema di controllo pur non essendo identico al punta e clicca tradizionale, risulta alla fine funzionale e di facile utilizzo.
Tales of Monkey Island è stato il maggior successo commerciale di Telltale, fino all'uscita di Back to the Future: The Game.

La storia di Tales of Monkey Island

Nella lotta contro il malvagio pirata LeChuck e la sua magia demoniaca, inavvertitamente Guybrush Threepwood contagia gli interi Caraibi con la maledizione voodoo espulsa dal nemico in seguito ad una esplosione. Il rischio, ora, è che i bucanieri, a causa della nube contaminata, si trasformino in mostri pirata fuori controllo. Braccato da un celeberrimo Pirata Cacciatore di Taglie, Morgan LeFlay, e da uno spaventoso Dottore Francese, il marchese DeSinge, il quale è convinto che nella mano infetta di Guybrush risieda il segreto per la vita eterna, Threepwood parte alla volta dei sette mari, alla ricerca di Esponja Grande, una leggendaria spugna di mare dotata di ineguagliate proprietà esfolianti voodoo, in grado di sciogliere perciò la maledizione che dopo l'esplosione controlla la sua mano. L'ignaro Guybrush non può sapere che la sua ricerca è in realtà parte di un copione più grande e sinistro: bene e male non sono sempre quello che sembrano...
Di chi può fidarsi Guybrush? Dove può dirigersi? Tutto ciò credi di sapere sarà posto in questione man mano verrà a galla l'inatteso finale di Tales of Monkey Island!

Capitolo Uno: Launch of the Screaming Narwhal

La saga ha inizio con una arroventata battaglia che coinvolge il coraggioso, sebbene spesso maldestro, Temibile Pirata™ Guybrush, la sua amata moglie Elaine, e la loro nemesi, il pirata diabolico LeChuck. La resa dei conti finisce col botto, e Guybrush si ritrova scaraventato in uno strano luogo, l'isola di Flotsam, dove i venti soffiano perennemente al contrario. Come si attrezzerà il nostro eroe per sfuggire a questa anomalia meteorologica? Cosa ne è stato di LeChuck e Elaine? E com'è la storia riguardo la contagiosa nube voodoo che si propaga in tutti i Caraibi e induce Guybrush e gli altri pirati a comportarsi come indisciplinati hooligan? Queste sono solo alcune delle molte domande poste nel primo capitolo di una delle più divertenti e travolgenti esperienze ludiche di questa estate.

Capitolo Due: The Siege of Spinner Cay

L'avventura di Guybrush prosegue in mare aperto: i pirati piagati stanno mettendo sotto assedio gli innocenti Mer-People. Mentre difende i Mer-People e sfugge al pirata cacciatore di taglie Morgan LeFlay, che si ritrova immancabilmente alle calcagna, Guybrush riesce a raggiungere la sua amata moglie e il disprezzato arci-nemico; ma il ricongiungimento non ha lunga vita. Ora la priorità di Guybrush consiste nel sradicare la maledizione voodoo di LeChuck prima che faccia altri danni. E mentre il Temibile Pirata si avvicina ad una cura, le acque si intorbidiscono sempre più in questo elettrizzante capitolo dell'epica saga.

Capitolo Tre: The Lair of the Leviathan

Nel terzo capitolo di 'Tales of Monkey Island', Guybrush si spinge sempre più in profondità (letteralmente!) nella sua ricerca della Esponja Grande, dotata di poteri voodoo-esfolianti; essa conduce ad un colpo di scena - attraverso le interiora di un lamantino gigante.
Intrappolato nella pancia della bestia, il nostro eroe incontra un sorprendente gruppo di naufraghi, in cui figura anche l'esploratore ossessivo-compulsivo Coronado De Cava, dato per disperso da tempo immemore. Riuscirà il nostro Temibile Pirata a conquistare la fiducia di De Cava? E il sexy cacciatore di taglie Morgan LeFlay, si dimostrerà un avversario spietato oppure un improbabile alleato? Il gruppo sarà in grado di trovare La Esponja Grande in tempo per salvare Elaine dal dilagante contagio voodoo di LeChuck? E il mondo verrà distrutto dal digrignare dei denti di un certo teschio demoniaco? 'Lair of the Leviathan', il commovente ed avvincente terzo episodio di 'Tales of Monkey Island', risponderà ad alcune di queste pressanti questioni - sollevandone però delle altre - mentre l'avventura, che si dipana nell'arco di cinque mesi, va costruendo il suo climax epico!

Capitolo Quattro: The Trial and Execution of Guybrush Threepwood

Guybrush fa ritorno sull'isola di Flotsam, ma non sarà di certo accolto da un corteo di benvenuto intenzionato a celebrarne le eroiche gesta. Consegnato a DeSinge dal traditore Morgan LeFlay, Guybrush viene assalito da una folla infuriata e messo sotto processo! Posto di fronte ad un Pubblico Ministero dal favellare fluente e vellutato, il cappio del boia attorno al collo, Guybrush deve ingegnarsi per difendersi dalle gravi accuse che gli vengono mosse contro. Nel frattempo, il volitivo marchese mette gli occhi su un nuovo e più attraente soggetto sperimentale. Come diavolo riuscirà il Temibile Pirata a tirarsi fuori da questo casino? La tensione di 'Tales of Monkey Island', a cadenza mensile, continua a crescere in questo 'The Trial and Execution of Guybrush Threepwood'. Preparati ad una rivelazione shock che scuoterà il mondo di Monkey Island fin nel midollo.

Capitolo Cinque: Rise of the Pirate God

Il nostri eroi pirateschi incontrano la sfida ultima con l'avvento del Dio Pirata, in questo capitolo finale intitolato, per l'appunto, 'The Rise of the Pirate God'. Il mondo di Monkey Island può essere salvato? Scopri come la saga di 'Tales of Monkey Island' giunge alla sua elettrizzante conclusione.


Data di rilascio: 7 Lug 2009 by Telltale Games © and LucasArts ©

 

Requisiti:

(Windows)

  • Sistema Operativo: Windows XP / Vista
  • Processore: da 2.0 GHz (Pentium 4 a 3 GHz o equivalente consigliato)
  • RAM: 512 MB (1 GB consigliato)
  • Grafica: Scheda video da 64MB compatibile con DirectX 8.1 (128MB consigliati)
  • DirectX®: Versione 9.0c o superiore
  • Audio: Scheda audio DirectX 8.1

(MAC)

  • OS: Mac OS X 10.5 or later
  • Processor: Intel Core 2 Duo
  • Memory: 256MB of RAM
  • Graphics: Macs with integrated graphics

 

Sei il pirata n° Hit Counter by Digits dal 11.03.1999

 
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 o 1280x1024 | WebMasters: Alfredo Tommaselli & Guybrush Threepwood